3 aprile 2021 - Alle sorgenti del Sile.

Magnifica gita che ci ha portato alle sorgenti del fiume Sile, nei pressi di Badoere. Il percorso si svolge per la maggior parte su strade sterrate, lontano dalle automobili. Ricordo che il fiume Sile nasce da risorgive, ossia l'acqua sgorga dal terreno e da vita al fiume. La zona si chiama "Fontanazzi", è un parco naturalistico, con comode passerelle e postazioni per l'osservazione dell'avifauna.
Da Venezia abbiamo puntato in direzione Zelarino, Martellago, Scorzè fino ad incrociare la ciclabile "Ostiglia", una vecchia ferrovia trasformata. Altri pochi km e siamo entrati nel parco delle risorgive.
Una buona birra a Badoere e via verso Treviso. Da qui, seguendo il percorso ciclabile del Sile siamo giunti a Quarto d'Altino. Tramite strade a basso traffico siamo giunti in vista della laguna e in breve al ponte della Libertà.

125 km, 7h 21m di pedalata attiva.

Partecipanti: Pudi, Nicola, Fracesca, Alex, Dodo.

Traccia gps

Relive

Placeholder image Placeholder image Placeholder image Placeholder image Placeholder image Placeholder image Placeholder image Placeholder image Placeholder image Placeholder image Placeholder image Placeholder image Placeholder image Placeholder image Placeholder image Placeholder image Placeholder image Placeholder image Placeholder image Placeholder image Placeholder image Placeholder image Placeholder image