17 gigno 2021 - Da Cortina verso la forcella Ambrizzola.
Giro molto bello ma con un unica salita estremamente faticosa. Discesa poi su single trek divertentissimo con brevi tratti non pedalabili.
Si parte da Campo di Sotto, poco prima di Cortina e si inizia con una lunga salita su asfalto con pendenze impegnative che permettono raramente di recuperare. Poco prima di raggiungere malga Federa inizia lo sterrato che, con rampe ancora più estreme, porta fino al rifugio Palmieri. Qui panino caldo con speck e formaggio per recuperare le forze. Rifugio molto bello con vista sulla Croda da lago e omonimo laghetto. Bellissimo.
La salita riprende verso la forcella ma si interrompe a metà causa neve. Ritorno al rifugio e discesa verso Cortina seguendo il sentiero 434 e poi 437 fino ad incrociare la statale che porta al passo Giau. Il sentiero 434 in alcuni punti non è pedalabile ma si scende sempre in sicurezza nel bosco e non ci sono tratti esposti. Sentiero 437 divertentissimo. Si prosegue a tutta su asfalto fino a ponte peziè de parù, da qui si riprende la strada forestale che porta verso il lago de Ajal e poi alla partenza del giro. Quest'ultima parte però è stata fatta assolutamente a caso come succede molte volte nei nostri giri. Conclusione: giro molto bello e divertente con una salita che metterà a dura prova anche i pro. Grande soddisfazione all'arrivo al rifugio. Discesa su single track impegnativi ma non estremi e molto divertenti.
21 km, 1078 metri di dislivello positivo, 4h 40m di pedalata attiva.
Partecipanti: Ale, Gian e Nicola.